top of page

Mecenatismo e agevolazioni fiscali.

Una leva per l'investimento privato

nella tua organizzazione

Ballerini classici moderni

Sapevi che ci sono agevolazioni fiscali riservate alle Imprese e ai Cittadini che investono nei beni culturali, nell'arte e nello spettacolo?

Esistono infatti specifiche normative in Italia che consentono l'investimento privato a sostegno della cultura, dell'arte e dello spettacolo a fronte di agevolazioni fiscali (sgravio o credito d'imposta).
Lo strumento più noto in tal senso è forse l'Art bonus, destinato agli enti pubblici o ai gestori privati di beni culturali pubblici, ma ci sono altre opportunità meno conosciute e dedicate alle organizzazioni e agli enti religiosi culturali.

Cosa si intende per erogazioni liberali? Si definiscono tali le liberalità in denaro a favore del settore pubblico o del settore privato non profit che possono costituire fiscalmente, secondo della tipologia del soggetto erogatore oneri deducibili dal reddito (imprese) o oneri detraibili dall’imposta sul reddito (persone fisiche e enti non commerciali).

LBdF accompagna le organizzazioni nelle opportunità  legate al mecenatismo culturale offrendo formazione specifica, strategia di promozione tra i donatori e utilizzo pratico-operativo degli strumenti fiscali.

dal Blog

bottom of page