Elisabetta Favaron_fundraiser

Elisabetta Favaron

Cultural heritage manager | Esperta contributi e bandi MiC - Ministero della Cultura | Grant writer | Consulente e formatrice fundraising | Founder @La Bottega del Fundraising

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia (2001), mi occupo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, coniugando competenze gestionali, progettuali, normative e nel fundraising.

Partendo da collaborazioni catalogatrice di beni culturali e tecnico del restauro, ho lavorato presso l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Padova (2004–2016) e dal 2017 sono progettista, consulente e formatrice in ambito culturale e nel fundraising. 

Nel 2018 ho creato La Bottega del Fundraising che oggi è diventata La Bottega del Fundraising | Progetto Cultura che ha come asset principali la progettazione culturale e il grant fundraising.

Dal 2019 faccio parte della short-list degli “esperti in beni culturali, didattica museale e organizzazione mostre” del Museo e Real Bosco di Capodimonte; nel 2022 sono entrata nella lista dei professionisti a supporto dell'area documentazione e divulgazione scientifica dei progetti condotti dal Centro Conservazione e Restauro Beni Culturali "La Venaria Reale".

Ho conseguito ulteriori titoli specialistici in Corsi di Alta Formazione presso le principali Università italiane in Restauro dei manufatti architettonici allo stato di rudere (2002), Didattica museale (2004) e Dimensione giuridica e diritto dei beni culturali e paesaggistici (2018-2019). Sto approfondendo il tema emergente e attuale del welfare culturale e il binomio Patrimonio Culturale-Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nell’ambito del fundraising, ho acquisito il Certificato in Fundraising Management (2013) alla “The Fund Raising School” di Forlì e nel 2015 mi sono specializzata presso il Master in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici all’Università di Bologna.