Elisabetta Favaron
Grant advisor e fundraiser per la Cultura
Consulente e progettista culturale
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia (2001) e con un master in fundraising (2015), lavoro da sempre in ambito
culturale coniugando attività gestionali (conservazione, progettazione, management e comunicazione) con il diritto dei beni culturali e il fundraising.
Raccogliendo l'esperienza e le competenze maturate in più di dieci anni presso un ente non profit religioso nella gestione del patrimonio culturale, nel 2018 ho creato La Bottega del Fundraising | Progetto Cultura per occuparmi di fundraising e filantropia per la cultura.
Mi dedico in particolare, ma non solo, ai finanziamenti a bando e all'implementazione delle strategie di agevolazione fiscale per le organizzazioni culturali come leva per la sostenibilità.
Collaboro con differenti tipologie di enti a finalità culturale come consulente, formatrice, temporary manager, con un interesse specialistico per gli enti religiosi culturali.
Sono socia ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser.
​
IDONEITÀ DI INCARICO
Museo Nazionale e Real Bosco di Capodimonte, NA
Dal 2019 | Short list "Esperti in beni culturali"
FCCR "La Venaria Reale", Torino
2022-2024 | Short list "Attività di documentazione, archivio e divulgazione scientifica dei progetti condotti dalla Fondazione"
Ho conseguito ulteriori titoli in Corsi di Alta Formazione presso le principali Università italiane in Restauro dei manufatti architettonici allo stato di rudere (2002), Didattica museale (2004) e Dimensione giuridica e diritto dei beni culturali e paesaggistici (2018-2019).
Nell’ambito del fundraising, ho acquisito il Certificato in Fundraising Management (2013) alla “The Fund Raising School” di Forlì e nel 2015 mi sono specializzata presso il Master in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici all’Università di Bologna.