Elisabetta Favaron

Fundraiser e conservatrice

dei beni culturali

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia nel 2001, da oltre quindici anni mi occupo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Ho frequentato Corsi di Alta Formazione in Restauro dei manufatti architettonici allo stato di rudere (2002), Didattica museale (2004) e Dimensione giuridica dei beni culturali e paesaggistici (2018-2019). 

 

Nell’ambito del fundraising, ho conseguito il Certificato in Fundraising Management alla “The Fund Raising School” di Forlì e nel 2015 mi sono specializzata con un Master in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici all’Università di Bologna.

Dopo aver lavorato (2004 – 2016) presso l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Padova, oggi affianco organizzazioni ed enti nella pianificazione del fundraising e nella progettazione culturale (mostre, attività di valorizzazione, percorsi per la conservazione e il restauro di beni culturali). Sono docente in corsi di formazione sul diritto e conservazione dei beni culturali e fundraising per la cultura.

Dal 2019 faccio parte della short-list degli “esperti in beni culturali, didattica museale e organizzazione mostre” del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Nel 2018 ho creato La Bottega del Fundraising. Ho pensato all'idea della bottega per ritornare "alle origini", a un rapporto professionale che è prima di tutto relazione, prossimità con le persone, perché credo che il mio lavoro non sia standardizzato, uguale per tutte le realtà con cui collaboro, ma vada confezionato e pensato su misura.

Dal 2020 aderisco a MyMagnetica - Rete di professionisti del fund raising www.mymagnetica.net

Recepiamo i bisogni delle persone che lavorano per lo sviluppo e la sostenibilità delle Buone Cause, studiamo, dialoghiamo, facciamo sinergia ed elaboriamo idee che mettiamo a disposizione delle non-profit.

Elisabetta Favaron  |  vicolo Mezzaluna, 8 - 35028 PIOVE DI SACCO (PD)  |  P.I. 05042470285  |  bottegadelfundraising@gmail.com |