Perchè LBdF
LA BOTTEGA DEL FUNDRAISING nasce nel 2018 dall'idea
di sviluppare un progetto professionale che coniugasse insieme i due ambiti principali di cui mi occupo, cultura e fundraising per il nonprofit.
L'impegno de LBdF è rivolto alla consulenza, alla formazione e alla progettazione di enti e organizzazioni che si occupano di cause culturali e sociali.

Chi sono

Elisabetta Favaron
Cultural Project manager e fundraiser
Oggi tra i temi che considero innovativi, il mio focus è rivolto al partenariato pubblico-privato nel patrimonio culturale, all'evoluzione della Riforma del Terzo settore e allo sviluppo strategico del fundraising negli archivi e nelle biblioteche antiche.
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia nel 2001, da 20 anni mi occupo di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, coniugando competenze gestionali, progettuali, normative e nel fundraising.
Partendo da collaborazioni formative come catalogatrice e tecnico del restauro, ho avuto una lunga e proficua esperienza professionale presso l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Padova (2004 – 2016) e nel 2017 sono passata al cultural project management e al fundraising come libera professionista.
Dal 2019 faccio parte della short-list degli “esperti in beni culturali, didattica museale e organizzazione mostre” del Museo e Real Bosco di Capodimonte (Napoli).
Dal 2020 aderisco a MyMagnetica - Rete di professionisti del fund raising www.mymagnetica.net
Considero la formazione continua una chiave di volta per chi svolge con passione e competenza il proprio lavoro e dunque ho investito fortemente in questo ambito.
Ho frequentato Corsi di Alta Formazione presso le principali Università italiane in Restauro dei manufatti architettonici allo stato di rudere (2002), Didattica museale (2004) e Dimensione giuridica dei beni culturali e paesaggistici (2018-2019).
Nell’ambito del fundraising, ho conseguito il Certificato in Fundraising Management (2013) alla “The Fund Raising School” di Forlì e nel 2015 mi sono specializzata con un Master in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici all’Università di Bologna.