Statue_edited_edited.jpg

Consulenza e servizi
per il fundraising
e i finanziamenti
al patrimonio culturale e alle arti

 
LOGO_SF_Colore.png

Se stai cercando di capire come e dove acquisire competenze nel fundraising per la cultura
LA BOTTEGA DEL FUNDRAISING è specializzata in questo ambito e può essere la giusta collaborazione
per te e la tua realtà culturale. 

Bagaglio ormai indispensabile di operatori e professionisti culturali, il fundraising a sostegno della Cultura in questi anni è molto cresciuto in termini di opportunità e di strumenti a disposizione. Per questa ragione va affrontato con un buon grado di specializzazione, che coniughi le competenze specifiche del fundraising alla preparazione normativa e al management culturali. 

LBdF aiuta te e la tua organizzazione nel vostro percorso di crescita formativa e nella definizione di strategie e progetti culturali in ottica di fundraising.

Associazioni culturali e del Terzo settore, Cooperative Culturali
di piccole-medie dimensioni a vocazione culturale
che hanno poca o scarsa esperienza in ambito di ricerca fondi 


Enti pubblici
che vogliono conoscere e attivare i numerosi strumenti oggi disponibili
a loro riservati nel settore culturale 


Enti religiosi culturali
che vogliono approfondire le tecniche di raccolta fondi a propria disposizione,
soprattutto in termini di erogazioni liberali

Pensato in particolare per

FORMAZIONE
E CONSULENZA

FORMAZIONE SU STRUMENTI SPECIFICI

Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni nel fundraising in sede o a distanza; consulenza e affiancamento nella definizione di strategie e azioni di raccolta fondi

Inquadramento normativo, ambiti di intervento, formalità e adempimenti, utilizzo di formulari per l'accesso a strumenti specifici (Art-bonus, 5x1000, 2x1000, mecenatismo culturale, etc...)

FOCUS 
GRANT FUNDRAISING

competenze di settore

Ricerca, monitoraggio, scrittura di bandi nazionali, regionali e territoriali proposti da enti pubblici e fondazioni di erogazione per finanziare progetti e attività culturali

Consulenza e formazione in materia di normativa e management dei beni e delle attività culturali.
Elaborazione di documenti e presentazioni istituzionali ai fini della ricerca fondi, relazioni storico-artistiche 

MIC - PRATICHE PER LA CULTURA

Consulenza, supporto ed espletamento di procedure amministrative per richieste di finanziamento, bandi, accreditamento per agevolazioni fiscali presso il MiC - Ministero della Cultura

MiC_pratiche per la cultura_banner SF.png

Patrimonio culturale?
Arti e attività dello Spettacolo? ...o entrambi?!

Questa è la prima domanda che mi pongo quando entro in contatto con una realtà culturale e che dovrebbe porsi anche l'organizzazione.

Perché?​​

Perchè il settore in cui siete attivi orienta anche la scelta degli strumenti di raccolta fondi più opportuni e concretamente attivabili.

La mia formazione è soprattutto diretta al Patrimonio culturale e di organizzazioni e istituzioni (musei, archivi, biblioteche, associazioni archeologiche, pubblici e privati) impegnate in questo ambito specifico.

Nel tempo il confronto e i temi della valorizzazione del patrimonio culturale anche attraverso le Arti e attività dello Spettacolo mi hanno portato a collaborare con associazioni e cooperative culturali, musicali, teatrali e ad approfondire le specificità di fundraising di questo settore culturale. 

Non esiste una soluzione "chiavi in mano", ma una gamma di opportunità e attività di cui potete avvalervi per avviare il vostro fundraising.