
Consulenza e servizi
per il fundraising
e i finanziamenti
al patrimonio culturale e alle arti
Grant office
Il grant fundraising o grant writing è un ambito specifico nel più ampio mondo della ricerca fondi e si concretizza con la scrittura e predisposizione di richieste e progetti in risposta a bandi e avvisi proposti da enti pubblici e fondazioni di erogazione.
Richiede quindi:
-
capacità di progettazione e organizzazione
-
padronanza della lingua italiana
-
scrittura chiara, convincente, completa, conferme
-
approfondimento del bando dal punto di vista del soggetto erogatore
-
conoscenza della mission e delle attività dell'organizzazione che vuole presentare il progetto
grant fundraising e pratiche MiC
LBdF è specializzata in grant fundraising - ricerca, monitoraggio, scrittura di bandi nazionali, regionali e territoriali - proposti da enti pubblici e fondazioni di erogazione per finanziare progetti e attività culturali e bandi MiC - Ministero della Cultura
Inoltre propongo:
-
FORMAZIONE E CONSULENZA. Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni nel fundraising in sede o a distanza; consulenza e affiancamento nella definizione di strategie e azioni di raccolta fondi
-
FORMAZIONE SU STRUMENTI SPECIFICI. Inquadramento normativo, ambiti di intervento, formalità e adempimenti, utilizzo di formulari per l'accesso a strumenti specifici (Art-bonus, 5x1000, 2x1000, mecenatismo culturale, etc...)
Mic - Pratiche per la Cultura
Consulenza, supporto ed espletamento di procedure amministrative per richieste di finanziamento, bandi, accreditamento per agevolazioni fiscali presso il MiC - Ministero della Cultura
Vai alla sezione dedicata >>
Bandi e contributi
Patrimonio culturale?
Arti e attività dello Spettacolo? ...o entrambi?!
Questa è la prima domanda che mi pongo quando entro in contatto con una realtà culturale e che dovrebbe porsi anche l'organizzazione.
Perché?
Perchè il settore in cui siete attivi orienta anche la scelta degli strumenti di raccolta fondi più opportuni e concretamente attivabili.
La mia formazione è soprattutto diretta al Patrimonio culturale e di organizzazioni e istituzioni (musei, archivi, biblioteche, associazioni archeologiche, pubblici e privati) impegnate in questo ambito specifico.

Nel tempo il confronto e i temi della valorizzazione del patrimonio culturale anche attraverso le Arti e attività dello Spettacolo mi hanno portato a collaborare con associazioni e cooperative culturali, musicali, teatrali e ad approfondire le specificità di fundraising di questo settore culturale.